Home | Accesso al sommario

Il giornale degli italiani nella Repubblica Ceca e in Slovacchia

Oggi vi parliamo di un gruppo editoriale che noi italiani d'Italia conosciamo poco, ma che è ben noto ai nostri fratelli espatriati nelle repubbliche dell'Est europeo. Fanno un lavoro straordinario e ci è cosa gradita farvi vedere una piccolissima parte di quello che fanno quotidianamente per mantenere alto il tricolore in Slovacchia e nella Repubblica Ceca.

Parliamo del gruppo La Voce, per il quale una redazione cosmopolita e poliglotta pubblica ben quattro quotidiani online, di cui due in italiano: La Voce della Repubblica Ceca e La Voce della Slovacchia. Come forse non tutti i nostri lettori sanno, quella che alle elementari ci hanno insegnato essere la Cecoslovacchia si è divisa recentemente in due repubbliche separate. E quindi i nostri amici pubblicano in rete un quotidiano per gli italiani che vivono in ognuna delle due Repubbliche.

Di cosa parla il loro giornale, dell'Italia o del paese in cui vivono? La risposta è: di tutti e due. Molti nostri compatrioti sono integrati da anni alla popolazione locale e, come è giusto che sia, vogliono seguire gli avvenimenti locali e la vita quotidiana delle loro città. Ma questi due giornali permettono loro di farlo con un occhio italiano e nella nostra lingua, senza mai dimenticare di pubblicare in permanenza sulla loro homepage i feed con i titoli dei principali quotidiani italiani. E allo stesso tempo promuovono i valori ideali della moderna democrazia europea, come nel commovente articolo pubblicato recentemente riguardo al memoriale ai 294 martiri di Heydrich. Da leggere e da rileggere ancora.

La presenza di italiani che tengono alta la nostra bandiera a Praga, a Brno e a Bratislava è una ulteriore prova del cemento che unisce il nostro popolo. Il lavoro di questo gruppo editoriale diretto da Antonio Papaleo (ma chiamatelo Tony, mi raccomando) include anche due quotidiani in inglese, The Daily.sk e The Daily.cz, importanti quotidiani indipendenti nel panorama dell'informazione online ceca e slovacca. Se dovete partire in viaggio verso quei lidi, prendete l'abitudine di consultare regolarmente le loro news: quando arriverete a Praga, vi sembrerà di conoscere già tutto e tutti!