Home | Accesso al sommario

Vacanze in Barca a Vela

Vaivela.it è un sito web che promuove le vacanze in barca a vela, scuola di vela . Il sito dell’associazione Vaivela si occupa di organizzare crociere settimanali in barca a vela, in Sicilia tra le isole Eolie, isole Egadi e in tutto i tirreno meridionale. La particolarità di Vaivela è che chiunque può partecipare a queste vacanze anche da solo, da single unendosi ad altri single sulla stessa barca con la formula dell’imbarco individuale o anche detto cabin charter. Il sito è molto ricco di informazioni con i consigli su cosa portare in barca e non, su come raggiungere le Isole Eolie e organizzare i trasferimenti .

Sul sito di Vaivela è facile da individuare il modo per partecipare alle attività organizzate, come iscriversi e soprattutto la trasparenza delle quote di partecipazione i prezzi con quello che è compreso e quello che si paga extra, senza sorprese al momento d’imbarcarsi. Le cifre variano in base al periodo scelto da una quota a persona di 490 € nel periodo di maggio e giugno e settembre, 630 luglio e 750 ad agosto sempre inteso a persona per una settimana. La Base d’imbarco è Lipari la maggiore delle isole Eolie, da sabato pomeriggio a sabato mattino.

Le crociere si svolgono a bordo di barche a vela tra i 12 e i 15 metri , con 4 cabine doppie e 2/3 bagni. Le persone imbarca te variano da 6 a 8 per imbarcazione. A bordo si partecipa in prima persona alle manovre, aiutando lo skipper stando anche al timone oltre che a regolare le vele. A turno si cucina e si contribuisce a tenere in ordine l’imbarcazione.

Ogni giorno si toccheranno isole diverse, in una settimana si possono visitare anche 6 isole, la navigazione varia dalle 2 alle 3 ore al giorno il resto è solo relax puro tra mare, sport e turismo. Spesso la crociera si fa in flottiglia, cioè non con una sola barca ma insieme ad una o piu’ imbarcazioni, cosi’ da avere la possibilità di allargare maggiormente le amicizie e di rendere la vacanza piu’ interessante.

La vacanza in barca a vela si configura come un viaggio "alternativo" che va bene sia per chi non vuole rinunciare allo sport, sia per chi vuole semplicemente lasciarsi cullare dal rumore del mare e dal silenzio del vento. Una vacanza in barca a vela è sufficiente per reperire ritmi di vita naturali e rilassanti, scanditi dalle onde e dal sole.Un magico ambiente racchiuso dove la convivialità della vita di bordo e la scoperta del territorio saranno le componenti principali che caratterizzeranno il viaggio. Il turismo responsabile in barca a vela si esprime attraverso l'idea di viaggio sostenibile, vale a dire, una vacanza nel pieno rispetto dell'ambiente e delle culture.

I viaggi di turismo responsabile in barca a vela prevedono la partecipazione di piccoli gruppi per consentire il più possibile ai partecipanti di stabilire in autonomia il programma del viaggio, rompendo il modello del turismo "tutto organizzato" senza trascurare la natura, la storia , le feste e il buon cibo, insomma tutto ciò che il luogo visitato può proporre.

L'essenza della vacanza in barca a vela "responsabile" è costituita dall'incontro e dalla conoscenza: si viaggia senza fretta , non misurando il numero di luoghi toccati, ma esaltando innanzitutto il viaggio in se stesso, alla scoperta dei luoghi visitati.